I denti del giudizio

Denti del giudizio Lodi

Perché si chiamano denti del giudizio

I denti del giudizio di norma fanno la loro comparsa tra i 17 e 21 anni nel passaggio tra la fase adolescenziale e quella adulta. Questo è il motivo per cui vengono definiti “del giudizio”.

Sono in totale 4, 2 nell’arcata superiore e 2 in quella inferiore posizionati in fondo a tutti i denti.

Cosa sono i denti del giudizio

Cosa sono i denti del giudizio e quanti sono

I denti del giudizio sono molari, ossia quella tipologia di denti situata nella parte posteriore della nostra bocca con il compito di “triturare il cibo”.

È sempre più diffusa la mancanza di alcuni denti del giudizio (agenesia) tra le persone: alcune ne hanno solo 2, altri solo 3. Le cause non sono ancora state chiarite.

Quando e se togliere i denti del giudizio

Di solito i denti del giudizio creano più problematiche rispetto agli altri denti.

La causa principale di queste problematiche deriva dalla loro posizione “scomoda” in fondo a tutti i denti che molto spesso non consente ai denti del giudizio di uscire al di fuori della gengiva, rimanendo così “incastrati” in una posizione che può creare fastidi ai denti vicini.

Sono visibili soltanto dopo aver fatto una ortopanoramica (radiografia dei denti) ed in alcuni casi per identificare meglio la loro posizione è necessaria eseguire una TAC dentale.

Tac dentale Lodi

Quando e perché fare la tac dentale per i denti del giudizio

La Tac “Cone Beam”(questo è il suo nome) è uno strumento utilissimo per noi dentisti. Ne possiedo una per ciascuno dei mei studi digitali.

Un esame eseguito con la Tac mi consente di individuare nei 3 piani dello spazio la posizione del dente, in questo caso del dente del giudizio ed essere in grado di capire la difficoltà o meno dell’intervento.

La Tac dentale è poi essenziale nel posizionamento degli impianti (affronteremo l’argomento in un altro articolo) e quelle più recenti (come le tac che possiedo) sono a bassissimo dosaggio di radiazioni, anche se sempre superiori a quelle di una semplice panoramica (ortopantomografia) dentale. Ovviamente l’esecuzione di una Tac dentale è indicata per scopi e casi specifici. Dove non necessaria, non viene eseguita.

Quando i denti del giudizio causano dolore

I denti del giudizio vanno incontro a frequenti problematiche causa di fastidi e dolore (male) intenso, quali :

• Infezioni o carie
  • Lesioni
  • Danni ai denti vicini
  • Perdita di osso intorno alla radice
  • Impossibilità di passare spazzolino e filo interdentale a causa della loro posizione

Controlli periodici dal dentista soprattutto nella fascia d’età in cui essi compiano e nei periodi successivi consente di fare prevenzione ed evitare dolori o fastidi che a volte possono rovinarci addirittura periodi di vacanza e/o eventi importanti.

Grazie ai controlli e visite periodiche è possibile capire da parte del dentista se i denti del giudizio vanno estratti (tolti) oppure no.

Togliere denti del giudizio

Come si toglie un dente del giudizio

Togliere o per meglio dire estrarre un dente del giudizio è paragonabile a togliere qualsiasi altro dente. Su di essa infatti si tramandano racconti fantasiosi e drammatici. Solo in pochi casi togliere un dente del giudizio può essere più complesso.

Estrazione denti del giudizio

Quali indicazioni seguire dopo un’ estrazione del dente del giudizio

Una dieta liquida e alimenti non caldi sono da raccomandarsi dopo l’estrazione dei denti del giudizio.

Ovviamente non bisogna masticare dal lato dove è avvenuta l’estrazione. E si consiglia di dormire in posizione con la testa un po' più sollevata rispetto al solito.

Estrazione denti del giudizio

Rimedi ed indicazioni in caso di gonfiore e dolore dopo l’estrazione del dente del giudizio

Può accadere che dopo l’estrazione del dente del giudizio possa comparire gonfiore e avvertire del dolore.

Ma queste complicanze vengono fatte regredire dalla somministrazione di antibiotico e dalla terapia con antinfiammatori prescritta dal dentista

Dott. Dario Cianci
Dentista a Lodi (LO)

Hai domande sui denti del giudizio?
Contatta il dr Dario Cianci

Clicca qui

Studio Dentistico Cianci
Orario di apertura
Lunedì 7:00 - 19:00
Martedì 7:00 - 19:00
Mercoledì 7:00 - 19:00
Giovedì 7:00 - 19:00
Venerdì 7:00 - 19:00
Sabato 7:00 - 13:00
Domenica Chiuso
© 2019. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.