Blog

Perché i miei pazienti non hanno più paura: sono il dentista digitale

Dentista digitale Lodi

1. Perché abbiamo paura di andare dal dentista

Beh, rispondere a questa domanda senza addentrarci in analisi psicologiche è un compito arduo ma tenterò di semplificare. Di una cosa sono fermamente convinto: la paura del dentista non dipende dal terrorismo cinematografico, sono pochi i film “horror” che ci riguardano!

Scherzi a parte, le statistiche dicono che un paziente su 5 ha paura di intraprendere cure odontoiatriche e il 15% di questi pazienti sviluppa una vera e propria forma di fobia che va sotto il nome di odontofobia.

Le ragioni hanno radici storiche nel tessuto sociale: se per le cure diverse da quelle dal dentista si opera in anestesia generale o localizzata già da prima delle guerre mondiali, riducendo così la percezione del dolore, per il dentista non è stato così.

Se pensiamo ai nostri ricordi da bambini, il dentista era quello che faceva male, ce lo dicevano i nostri genitori e anche i nonni. L’uso dell’anestesia da parte dei dentisti era sporadico anche quando era già disponibile e molti interventi risultavano dolorosi per i pazienti, facendo così dell’esperienza dal dentista un brutto ricordo da tramandare, appunto.

Si è creata così nel tempo l’equazione dentista = dolore.

Ma non è più così e ti faccio una promessa : alla fine di questo breve articolo non avrai più paura del dentista!

2. Il digitale mette fine alla paura dal dentista

Da ormai 6 anni  e dopo 30 anni di professione, ho completamente rivoluzionato ed aggiornato il mio lavoro come dentista grazie all’introduzione di strumentazione e protocolli digitali. Ho trasformato i miei 2 studi dentistici tradizionali in Studi dentistici Full Digital.

L’ approccio Full Digital nello studio dentistico mi consente di offrire  nuove possibilità di cura ma soprattutto di trasformare completamente l’esperienza che il paziente vive durante le sedute quando si presenta nei miei 2 studi.

2. L’esperienza del paziente nei miei studi Full digital

Questa nuova esperienza del paziente nelle cure dal dentista Full Digital ha 6 principali vantaggi,

Vediamo quali sono.

Vantaggio 1: Mai più fastidi per le impronte

Se c’è una cosa che dal dentista si fa spesso è prendere le impronte dentali, il classico calco dei denti, per intenderci. Ed è anche la cosa più odiata dai pazienti: tenere in bocca l’intruglio di materiale dandoci la sensazione di soffocamento rientra nel peggiore dei ricordi di ognuno di noi.

Ebbene dimenticatevelo! E’arrivata l’impronta dentale digitale.

Grazie allo scanner intra-orale le impronte dei denti sono diventate digitali.  Lo scanner ha una telecamera che io faccio scorrere rapidamente sui denti dei miei pazienti,annullando così la percezione di qualsiasi tipo di fastidio. Fantastico!

Funziona esattamente come fare un video sullo smartphone. Una grande tecnologia nel mio settore, questa degli scanner, seppur semplificata negli aspetti pratici.

Vantaggio 2: Riduzione delle sedute e del tempo per ogni seduta

Quando a seguito di un problema su uno più denti vanno inseriti ponti o corone (i denti finti, le capsule per intenderci) l’iter è il seguente:

presa impronte - cura dei denti - nuove impronte - prova dei provvisori - nuove impronte - prova dei denti definitivi - a volte nuove impronte - ed infine cementazione denti definitivi…

Questo iter si traduce in numerosi appuntamenti che a volte possono dilatarsi nel tempo a causa del nostro lavoro, figli e impegni vari. E le conseguenze di rimandi su rimandi incidono, in qualche caso negativamente, sulle cure stesse!

Nei miei studi dentistici Full Digital l’iter è semplicemente diventato : scansione digitale - cura dei denti -consegna provvisori - consegna denti definitivi

E questo si traduce in una sola seduta o massimo 2, nei casi più complessi.

Tempi veloci e massimo comfort!

Questo può avvenire grazie alla presenza oltre allo scanner digitale di stampanti 3D e Fresatori che rappresentano un altro tassello importante di uno studio dentistico Full Digital.

Queste apparecchiature ricevono il file del mio progetto per il paziente e stampano e/o fresano il manufatto che mi occorre, direttamente in studio.

A volte chiedo al paziente di farsi un giro e ritornare in studio dopo poco per cementare i suoi nuovi denti.

Vantaggio 3: Massima Igiene

L’igiene e i protocolli di sicurezza sono il cardine delle strutture odontoiatriche senza le quali non possono essere aperte al pubblico.

Da quando ho introdotto nel mio studio le attrezzature per operare con protocolli Full Digital l’igiene è stata portata ai massimi livelli.

Tutte le informazioni di cui ho bisogno dalla diagnosi agli aspetti operativi sono per l’80% in formato digitale, quindi in pratica sono dei file.

Ciò riduce notevolmente contaminazioni di materiali e superfici.

Igiene al top!

Vantaggio 4: Riproducibilità e conservazione dei dati nel tempo

Quando capita di dover rifare uno stesso lavoro odontoiatrico o aggiungerne un altro, non è necessario ripartire dagli step iniziali.

Ho già tutto in memoria sotto forma di file e sono in grado di riprodurre “ n” volte lo stesso manufatto, oppure aggiornare i dati già in possesso con la nuova situazione clinica.

Tutto a portata di click!

Vantaggio 5: Esami radiografici direttamente in studio

Oltre alle impronte, ciò di cui ho bisogno per la corretta diagnosi prima di iniziare qualsiasi cura è una radiografia dei denti, la cosiddetta Ortopantomografia, ed in caso di implantologia, anche della TAC di una o di entrambe le arcate dentarie.

Per poter eseguire questi esami direttamente nei miei 2 studi mi sono dotato di un Panoramico Digitale di ultimissima generazione e a basso dosaggio di radiazioni.

Anche in questo caso il paziente non è costretto a dilatare i tempi  per la diagnosi e per l’inizio della cura, perché non è costretto ad eseguire gli esami radiografici in un struttura diversa dallo studio dentistico.

Tutto subito!

Vantaggio 6: Massima Precisione e lavori che durano nel tempo

Garantire precisione dei manufatti protesici (ponti,corone) rappresenta per me un aspetto fondamentale della mia professione. Non posso affermare di aver fatto un buon lavoro come dentista se consegno al paziente qualcosa di “approssimativo”.

Quindi acquisire dati in digitale, annullando quasi del tutto, l’errore o le distorsioni che avvengono in un ambiente analogico è un vantaggio enorme per me da un punto di vista clinico ma un altrettanto beneficio per il mio paziente.

Perché un lavoro perfetto dura nel tempo.

Ricordi la mia promessa iniziale! Spero di averla mantenuta!
I miei pazienti mi confermano di non avere più paura di venire in studio!

Se vuoi cambiare l’esperienza dal dentista, ti invito a venire nei miei studi Full Digital:
Prenota ora!

Clicca qui

Studio Dentistico Cianci
Orario di apertura
Lunedì 7:00 - 19:00
Martedì 7:00 - 19:00
Mercoledì 7:00 - 19:00
Giovedì 7:00 - 19:00
Venerdì 7:00 - 19:00
Sabato 7:00 - 13:00
Domenica Chiuso
© 2019. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.