Materiali di qualità

Ricostruzione denti in materiali compositi sicuri e resistenti.

Nessuna ansia

Interventi in sedazione cosciente per odontofobici

Interventi rapidi

Ripristiniamo l’integrità e la funzionalità dei denti danneggiati

Odontoiatria Conservativa

Odontoiatria Conservativa Lodi

Di cosa si tratta?

L’Odontoiatria Conservativa è la branca che si occupa di proteggere e salvaguardare la struttura anatomica dei denti danneggiati dalla carie o da particolari fattori traumatici.

L’obiettivo principale è quello di “conservare” i denti naturali.

Il trattamento conservativo permette di eliminare il tessuto danneggiato e di sostituirlo con materiali biocompatibili, non allergici.

Il consiglio degli specialisti è quello di non sottovalutare i processi cariogeni, perchè una carie non curata può causare la totale perdita degli elementi dentali. 

Conservativa

Che cos’è e come si forma una carie?

La carie è una patologia multifattoriale, che colpisce i tessuti duri dei denti. I batteri della placca sono i primi responsabili della formazione della carie. Questi microorganismi si nutrono principalmente di zuccheri e carboidrati, che danneggiano lo smalto dentale.

Altri fattori che possono influire sulla formazione della carie sono:

  • una predisposizione genetica;
  • un’eccessiva salivazione;
  • la presenza di solchi profondi sulla superficie dentale.

La carie può essere sia profonda (pulpite) che superficiale, tutto dipende dall’estensione del processo infiammatorio in atto.

Quando l’infiammazione è superficiale è necessario intervenire con un’asportazione della dentina e dello smalto danneggiati, con conseguente otturazione del dente.

Nel caso di una pulpite, è necessario intervenire con una terapia canalare per salvaguardare la polpa del dente danneggiato.

Entrambi i trattamenti sono eseguiti in anestesia locale o in sedazione cosciente, quindi in modo del tutto indolore.

Odontoiatria Conservativa

Come si manifesta una carie?

Inizialmente, il paziente avverte solo un dolore acuto e pungente; in un secondo momento, se non si interviene in modo adeguato, il dolore può interessare, anche, ampie zone del volto.

La carie può causare:

  • alitosi
  • infiammazioni del cavo orale (tonsillite)
  • malocclusioni dentarie
  • disturbi dell’apparato digerente

Il più delle volte basta eseguire una corretta igiene orale e sottoporsi periodicamente a visite di controllo specialistiche, almeno ogni 6 mesi.

Inoltre, l’eliminazione accurata dei residui di cibo e l’uso di uno spazzolino o dentifricio adeguati, sono fondamentali per combattere quotidianamente la placca batterica.

Carie denti

Come si cura un dente cariato?

Se la carie ha danneggiato una singola area del dente, si può intervenire con un’otturazione, se invece la zona infetta è più ampia, è possibile intervenire con un restauro indiretto parziale (intarsio) o totale (corona).

I restauri diretti vengono eseguiti direttamente nella bocca, mentre quelli indiretti vengono eseguiti prima in laboratorio e poi all’interno della bocca.

Otturazione denti Lodi

Come si esegue un’otturazione?

Si tratta di una tecnica conservativa in grado di conservare i denti danneggiati, ripristinandone l’integrità e la funzionalità.

L’otturazione può essere sia provvisoria che definitiva, dipende dalla condizione del paziente.

Una volta rimosso il tessuto cariato con l’impiego di appositi strumenti, lo specialista applica un sottile strato di materiale composito (resine composite), assolutamente non tossico e facilmente plasmabile.

La resina viene indurita tramite un’apposita lampada polimerizzante.

Una volta terminata la fase ricostruttiva, si passa alla sagomatura e alla lucidatura del dente.

Intarsio

Come si esegue un intarsio?

L’intarsio permette di irrobustire la struttura anatomica del dente danneggiato. Si tratta di un restauro indiretto parziale, che viene realizzato in laboratorio odontotecnico. Di solito, questa tecnica viene utilizzata per ricostruire i molari ed i premolari.

Dopo aver prelevato l’impronta della cavità dentale, lo specialista la invia in laboratorio, dove viene realizzata tramite un materiale di precisione: ceramica o composito.

Una volta pronto, l’intarsio viene cementato nella cavità preparata.

Se si vuole avere un effetto finale del tutto naturale, è bene rispettare cromia del dente interessato e dei denti vicini.

Dicono di noi

Lasciati coccolare da un sorriso perfetto con le cure dentali di altissima qualità del nostro dentista esperto. Affidati alla sua esperienza e competenza per avere un sorriso che parla da solo.

Da circa tre anni mi sono rivolta al Dottor Cianci perché mi è stato consigliato come il migliore in tutta la zona . Sono stata accolta con elevata professionalità, empatia e una passione per il proprio lavoro decisamente trasmessa ai propri pazienti.Utilizza un'attrezzatura di ultimissima generazione. Ho sempre avuto il terrore del dentista ma da quando mi sono rivolta a lui questa mia fobia è decisamente superata. Si respira un clima sereno e ospitale .La sua assistente ,Eleonora è una persona splendida. Accoglie con infinita dolcezza e assiste il dottore in modo eccellente preoccupandosi anche di mettere a proprio agio il paziente con cure e attenzioni che fanno vivere la permanenza con leggerezza.
Decisamente consigliato !

Sabrina Ferrari

Ho affidato al dottor Cianci, trovato in Internet, un importante lavoro implantare chiamato Toronto Bridge.
Mi ha trasmesso da subito l'idea di competenza, professionalitá e fiducia.
Ha progettato il mio caso al computer, me lo ha ben spiegato e, nell'arco di poche ore, sono passata dalla protesi mobile alla protesi fissa.
Un sogno diventato realta.
Il dentista come punto di riferimento.
Posso solo consigliarlo.

Antonietta Savino

Professionalità a tutto tondo...
Entusiasmo, passione e preparazione fanno del Dr Cianci un validissimo chirurgo... Sempre pronto nella ricerca della soluzione alle problematiche dentali.
Parlo per esperienza personale, in tempi rapidissimi, ha risolto un problema estetico, restituendomi la serenità. Bella complicità con la sua assistente Eleonora. Consigliatissimo

Pino Ruta

Io e la mia famiglia siamo clienti del Dott Cianci da diversi anni ed anche se viviamo all'estero rimane sempre il nostro dentista di riferimento che consigliamo sempre a chi ci chiede consiglio. Serietà, professionalità e cortesia sono i punti forti dello Studio Cianci. Vivamente raccomandato.

Sofia Spelli

Leggi le recensioni su Google   Guarda i nostri Video Feedback

Piazza della Spiga, 1 - 26836 Montanaso Lombardo (LO)
Via XX Settembre, 27 - 26839 Zelo Buon Persico (LO)

Contattaci

Per consultare l'informativa privacy clicca qui

Studio Dentistico Cianci
Orario di apertura
Lunedì 7:00 - 19:00
Martedì 7:00 - 19:00
Mercoledì 7:00 - 19:00
Giovedì 7:00 - 19:00
Venerdì 7:00 - 19:00
Sabato 7:00 - 13:00
Domenica Chiuso
© 2019. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.