Denti "nuovi" in 24 ore

Una soluzione mini-invasiva può offrire notevoli vantaggi
e un grosso risparmio di tempo.

Contattaci ora!

  • Home
  • Implantologia

Implantologia

L'implantologia dentale è la soluzione perfetta per assicurare a qualsiasi età un sorriso dall'aspetto naturale e soprattutto armonioso.


Qualora le condizioni del paziente lo permettano, è possibile eseguire interventi di implantologia a carico immediato, di intere arcate, nell'arco di 48 ore.

L'implantologia computer assistita, a carico immediato, è la novità degli ultimi anni, che consente di ritrovare il proprio sorriso, senza dover aspettare la fase di osteo-integrazione.

Il paziente, con una sola seduta, può tornare liberamente a masticare ed a sorridere in maniera del tutto spontanea!

Che cos'è l'implantologia dentale?

Impianti dentali lodi

L'implantologia dentale è una branca dell'odontoiatria che si occupa della cura dell'edentulia parziale o totale dei pazienti. Lo scopo che si prefigge è quello di riabilitare le funzioni della bocca, con l'impiego di una radice realizzata in titanio, un materiale che viene scelto per la sua elevata biocompatibilità: si tratta di una vite artificiale che viene introdotta nell'osso mascellare o mandibolare per via chirurgica, in modo da ricreare l'elemento dentale che non è più presente.

In seguito all'inserimento della radice, è necessario aspettare un periodo compreso tra i tre e i sette mesi, durante il quale si verifica la cosiddetta osteointegrazione: a questo punto può essere posizionata la protesi definitiva.

Quali sono i principali vantaggi di un intervento implantologico? Non ci sono limiti di età e soprattutto non ci sono disagi per il paziente.

Grazie alla soluzione implantare, tutti i denti naturali rimasti nella bocca possono essere mantenuti integri, dal momento che non necessitano di alcuna preparazione.

9 pazienti su 10, tra coloro che hanno effettuato un intervento di implantologia, sorridono in modo spontaneo, anche a distanza di molto tempo dall’intervento.

Chi è l'implantologo?

Lo specialista che si occupa dell'intervento implantologico prende il nome di implantologo: si tratta di una figura professionale che segue dei corsi di formazione appositi e ha l'esperienza e le competenze necessarie per diagnosticare il problema da risolvere ed eseguire gli interventi di riabilitazione.

L'impianto dentale: di cosa si tratta?

L'impianto dentale è una vite in titanio di piccole dimensioni, in virtù della quale, può essere rimpiazzata la radice naturale del dente mancante. Il compito dello specialista è quello di collocare la vite all'interno dell'osso mascellare o mandibolare, proprio in corrispondenza del punto in cui prima era presente il dente naturale.

Essendo biocompatibile, il titanio è in grado di integrarsi, senza problemi, con l'osso, e di conseguenza risulta un punto di ancoraggio perfetto per il dente che sarà posizionato.

Sono tre le modalità di intervento che possono essere previste:

  • La protesi dentale parziale e rimovibile
  • Il ponte dentale
  • L'impianto dentale per una corona fissa

Attualmente, si utilizzano gli impianti di elevata qualità, come ad esempio Prodent, i Collar tronco conici. Nello studio di Montanaso Lombardo è a disposizione il macchinario Cone Beam con un software per la pianificazione impiantare computer assistita ed un altro software, l'Implant 3d della Medialab. Tutte strumentazioni di elevata qualità per garantire ottimi risultati ai pazienti.

Quali materiali vengono impiegati per la realizzazione delle protesi?

I materiali che vengono usati più di frequente vengono definiti materiali alloplastici. Si tratta, in particolare:

  • dei metalli, che sono in grado di sopportare qualunque tipo di carico, grazie alla loro elasticità e alla loro resistenza;
  • delle ceramiche, che garantiscono una partecipazione ottimale ai processi metabolici ossei e sono realizzate in fosfato di calcio ed in ossido di alluminio;
  • delle resine, che fanno della flessibilità il proprio punto di forza e sono del tutto anallergiche.

L'intervento di implantologia fa male?

Impianti

La risposta è no!
Prima dell'intervento il paziente viene sedato, proprio per evitare qualsiasi tipo di dolore o disturbo.
In genere si procede con l'anestesia locale, ed in alcuni casi può essere prevista la somministrazione di ansiolitici, per potenziare l’effetto anestetico finale.


Implantologia a carico immediato


Scarica l'articolo completo

Implantologia a Carico immediato: Caso Clinico

Step By Step dalla situazione iniziale ad alcuni mesi dopo la conclusione dell'intervento



Dr. Dario Cianci
Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Milano - Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Milano N. 2044

Via Francesco Reina, 5 - 20133 Milano (Zona Viale Campania)
Piazza della Spiga, 1 - 26836 Montanaso Lombardo (LO)
declino responsabilità | privacy - cookie policy

Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

www.dentisti-italia.it

© 2017 «Powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.