Trattamento completo

Analisi approfondita e cura definitiva della parodontite.

Massima sicurezza

Da oltre 25 anni al servizio del paziente.

Risultati concreti

Vedrai le tue gengive tornare rosa e sane in poco tempo

Parodontologia Lodi

Parodontologia Lodi

Se noti una serie di sintomi rivelatori, tra cui il sanguinamento gengivale o una minore stabilità dei denti, potresti soffrire di parodontite, patologia che va combattuta il prima possibile.

Secondo le più recenti statistiche, circa 3 milioni di italiani soffrono di parodontite e spendono oltre 1 miliardo di euro all'anno soprattutto per rimpiazzare i denti persi: eppure, il 90% di questo denaro potrebbe essere risparmiato con la giusta prevenzione e con un intervento rapido. Pensa che solo una persona su 3 conosce la problematica in oggetto, che metà della popolazione della nostra penisola ritiene che sia sufficiente una corretta igiene orale per evitare la malattia, e che il 40% degli individui è convinto che non vi sia guarigione.

Sei un soggetto a rischio di parodontite?

Se i tuoi denti sono soggetti a sensazioni sgradevoli (o dolore) quando assapori un cibo freddo o caldo, ti consigliamo di non attendere oltre per una visita di controllo.

Ad ogni modo, una piccola autovalutazione è sempre utile per iniziare a comprendere la situazione. Ti poniamo i seguenti quesiti:

  • Quando ti lavi i denti avviene un sanguinamento gengivale?
  • Ti sei accorto che le tue gengive si stanno progressivamente ritirando?
  • La tua dentatura risulta, nel complesso, meno stabile di prima?
  • Soffri di alito cattivo, specialmente dopo esserti svegliato?

Se hai risposto "sì" a tutte queste domande o quasi, allora è possibile che tu soffra di gengivite. Tale malattia, se ignorata, rappresenta lo stadio iniziale della parodontite (o piorrea). Le gengive vanno incontro a gonfiore anomalo, sanguinano e tendono a ritirarsi: è così che si formano delle piccole aree chiamate tasche parodontali, in cui si concentrano numerosi batteri.

Parodontontite

Che cos’è la Parodontite?

La Parodontite, volgarmente denominata Piorrea, è il secondo stadio di un processo infiammatorio reversibile, la gengivite, la cui causa principale è puramente di origine batterica.

Si tratta di una patologia polimicrobica, non curabile con il semplice uso di antibiotici, molto diffusa nei pazienti adulti, che a lungo andare può danneggiare il Parodonto (dal greco peri, intorno, odontos, dente), quindi gengiva, elemento osseo, legamento parodontale e cemento radicolare.

I batteri, che si annidano nelle tasche gengivali, causate da una cattiva igiene orale, provocano l’alitosi, il sanguinamento, il gonfiore, il recesso gengivale, l’eccessiva sensibilità dentale al caldo e al freddo e la mobilità dei denti.

Il processo infiammatorio deve essere diagnosticato e valutato attentamente da uno specialista, ossia il Paradontologo, tramite l’uso di appositi strumenti come, ad esempio:

  • l’esame obiettivo della bocca
  • le radiografie
  • esami di laboratorio
  • la sonda parodontale

che permettono di rilevare la presenza di eventuali tasche gengivali, dove si annidano i batteri, responsabili del processo infiammatorio.

Prevenzione Parodontite

Maggiore attenzione dopo i 30 anni di età

Bisogna fare attenzione soprattutto dopo i 30 anni di età: purtroppo, vi è ancora chi crede che il sanguinamento delle gengive sia normale quando si provvede all'igiene orale. In realtà, circa 4 persone su 10, interessate da questo fastidio, hanno la piorrea. In molti il campanello d'allarme scatta solo nel momento in cui i denti prendono a dondolare, ma a quel punto potrebbe essere tardi per scongiurare la loro caduta.

Ciò ha conseguenze negative tanto sulla salute quanto sul portafogli. La sostituzione di un unico dente (impianto dentale) costa più della cura dell’intera bocca se la parodontite è riconosciuta in tempo. Man mano che i giorni passano, in aggiunta, i batteri responsabili possono causare altre patologie, tra cui quelle cardiovascolari, infezioni respiratorie, diabete e ictus.

3 suggerimenti per la prevenzione

  • adopera lo spazzolino per almeno 4 minuti;
  • prediligi i modelli elettrici;
  • sostituisci il filo interdentale con gli scovolini e serviti del collutorio antiplacca.
Gengivite Lodi

I soggetti che maggiormente rischiano

  • Coloro che hanno casi di parodontite in famiglia;
  • Le donne in gravidanza;
  • I diabetici;
  • Chi segue terapie oncologiche;
  • Le persone affette da HIV.
  • Il nostro studio si è occupato con successo di moltissimi pazienti affetti da piorrea. Adoperiamo strumenti di ultima generazione, così da:

    • limitare la presenza di placca;
    • rimuovere le cause dell'infiammazione;
    • conferire stabilità alla dentatura.

La cura sarà personalizzata a seconda delle singole circostanze.

Specializzati nella cura della Parodontite

Il nostro studio è specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie che colpiscono le gengive. Qualora tu chieda il nostro supporto potrai beneficiare di:

  • una verifica approfondita delle condizioni della tua salute orale;
  • strumenti all'avanguardia, sperimentati da esperti del settore per preservare il benessere di tutti i pazienti;
  • tecnologie avanzate e macchinari innovativi.

Gli specialisti del nostro studio pianificano terapie ad personam, complete di sedazione cosciente qualora tu soffra di elevata ansia. Il nostro scopo è eliminare del tutto il problema, affinché tu possa godere di una piena salute dentale. 

La piorrea è assolutamente curabile. Non esitare a prendere in mano la situazione!

Ciò che conta è adottare il giusto trattamento.

Piazza della Spiga, 1 - 26836 Montanaso Lombardo (LO)
Via XX Settembre, 27 - 26839 Zelo Buon Persico (LO)

Contattaci

Per consultare l'informativa privacy clicca qui

Studio Dentistico Cianci
Orario di apertura
Lunedì 9:00 - 19:00
Martedì 9:00 - 19:00
Mercoledì 9:00 - 19:00
Giovedì 9:00 - 19:00
Venerdì 9:00 - 19:00
Sabato 7:00 - 13:00
Domenica Chiuso
© 2019. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.