Chirurgia Ossea Lodi

Importanti risultati dal punto di vista della
riabilitazione parodontale ed impiantare

Contattaci ora!

  • Home
  • Rigenerazione Ossea

Rigenerazione Ossea Lodi

Il Dott. Cianci si occupa da molti anni di Rigenerazione ossea, per la quale ha partecipato a corsi e master di alto livello di specializzazione


Il Dr. Cianci esegue:
  • Grande  Rialzo del seno mascellare.
  • Piccolo Rialzo del seno mascellare con la tecnica di Summers.
  • Rigenerazione ossea con griglie in titanio
  • Prelievi dalla branca montante della mandibola per essere innestati in caso di difetti ossei orizzontali o verticali con uso di viti di osteosintesi.

Si utilizza anche la tecnica della Piezosurgery (tecnica di osteotomia, taglio dell'osso, e osteoplastica, rimodellamento dell'osso) che rende più agevole e meno rischiose le cure qualora si dovesse lavorare in prossimità di fasci vascolo nervosi o nel seno mascellare.



Tecniche di rigenerazione ossea

Di cosa si tratta?

Sono tecniche chirurgiche che, in casi eccezionali, ossia in mancanza di osso (atrofia), permettono di aumentare il volume del tessuto, per garantire la successiva installazione implantare.

Una parodontite non adeguatamente curata, la perdita di un dente, un evento traumatico, una protesi mobile portata per troppo tempo, possono comportare la riduzione del tessuto osseo, fino ad arrivare alla totale assenza del sostrato mascellare e mandibolare.

Quali sono le tecniche maggiormente utilizzate in caso di atrofia ossea?

Di solito, lo specialista implantologo per aumentare il volume osseo, mandibolare o mascellare, e proseguire con l’inserimento implantare può ricorrere ai seguenti tipi di intervento chirurgico:

  1. Innesti di osso autologo: lo specialista preleva il giusto quantitativo di tessuto osseo, direttamente dai pazienti stessi, in modo particolare dalle zone intra-orali (mento), o dalle zone extra-orali (anca, teca cranica).
  2. Innesti di osso omologo: In questi casi i prelievi vengono fatti su cadaveri umani, quindi esiste una banca di tessuti ossei, a cui è possibile accedere e richiedere il tessuto osseo più idoneo e compatibile per il paziente.
  3. Innesti di osso eterologo, ossia materiali biocompatibili, realizzati anche in laboratorio. Uno dei più utilizzati è l’osso bovino.
  4. Rigenerazione ossea guidata e rialzo del seno mascellare.

I benefici degli impianti ossei

I risultati raggiunti, in questo campo, sono stati resi possibili grazie all’attiva collaborazione di ricercatori e biologi.

Grazie alle moderne tecniche di rigenerazione ossea, oggi, è possibile risolvere anche i casi più complessi di edentulia.

La moderna chirurgia permette di sorridere di nuovo e di sentirsi più sicuri di sè stessi.

In cosa consiste la tecnica del grande rialzo del seno mascellare?

I seni mascellari sono cavità presenti all'interno delle ossa mascellari e si estendono dai premolari ai molari.

La membrana che riveste i seni mascellari, a volte, può assottigliarsi a seguito di particolari condizioni patologiche.

La tecnica consiste nel creare una piccola apertura sulla parete anteriore del seno mascellare, dove successivamente viene inserito del biomateriale. La membrana che ricopre il seno mascellare rimane leggermente sollevata ed il materiale di riempimento si solidifica.

Per una buona riuscita di tutto l’intervento, il materiale inserito, deve rimanere ben stabile.

La procedura si esegue in anestesia locale. Il paziente a termine intervento può accusare solo un leggero rigonfiamento della parte operata che tende a guarire in massimo 2 giorni.

Quali sono le probabilità di successo della rigenerazione ossea in implantologia?

Queste tecniche chirurgiche sono, inevitabilmente, invasive e quindi di solito sono necessari tempi di riabilitazione abbastanza lunghi. Questo fattore comporta anche costi dell’intervento elevati.


Rigenerazione Ossea

Rigenerazione Ossea

Prima

  • chirurgia avanzata

Si può osservare il notevole riassorbimento osseo a livello degli incisivi laterali.

Rigenerazione Ossea

Dopo

  • chirurgia avanzata

Il risultato finale 6 mesi dopo la rigenerazione ossea e il posizionamento degli impianti.


Dr. Dario Cianci
Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Milano - Iscrizione all'Albo degli Odontoiatri della provincia di Milano N. 2044

Via Francesco Reina, 5 - 20133 Milano (Zona Viale Campania)
Piazza della Spiga, 1 - 26836 Montanaso Lombardo (LO)
declino responsabilità | privacy - cookie policy

Tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida del Codice di Deontologia Medica sulla "Pubblicità dell'informazione sanitaria" del 06/04/2007.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del medico, pertanto non vanno utilizzate
come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

www.dentisti-italia.it

© 2017 «Powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.