Tempi ridotti

Risultati più rapidi e concreti grazie ad una migliore collaborazione

Addio ansia

La sedazione cosciente elimina definitivamente ansia e paura.

Massima sicurezza

Durante il trattamento il paziente rimane sveglio, collaborativo e perfettamente a suo agio.

Sedazione cosciente

Sedazione cosciente Lodi

La sedazione cosciente è utile in tutti quei casi in cui il paziente vive con ansia la seduta dal dentista.

Tramite una mascherina nasale viene somministrato ossigeno e protossido di azoto che riduce sia la soglia del dolore che l'ansia e la paura del dentista.

Il paziente rimane sempre sveglio e non appena si interrompe la somministrazione di protossido d'azoto vi è un ritorno alla piena coscienza senza alcun effetto collaterale.

Risulta particolarmente utile anche con i bambini, poiché facile da somministrare ed allo stesso modo efficace nel rendere più gradevole l'appuntamento con lo specialista.

Sedazione cosciente

Spesso la fatidica frase “Devi andare dal dentista!”, crea un senso di angoscia, di sgomento.

Secondo gli ultimi sondaggi, registrati nel 2016, il 20% degli individui è letteralmente affetto da ansia nei confronti delle cure odontoiatriche, ossia soffre di vere e proprie fobie.

Probabilmente, la causa di tutto ciò, va ricercata nel fatto che un dentista opera direttamente su una area delicata del nostro corpo, utilizzando particolari strumenti, come ad esempio bisturi, pinze, trapani e scalpelli.

Ad accrescere questo senso di ansia è anche l’immagine stereotipata di “falsi dentisti” che spesso, nei loro interventi, fanno a meno dell’anestesia, o ancora più gravemente non ne valutano a pieno l’efficacia, operando senza tener conto del possibile dolore che il paziente può provare.

Proprio per questo motivo molte persone rifiutano del tutto anche solo l’idea di una semplice visita odontoiatrica, aggravando così il proprio stato di salute.

Ma oggi è scientificamente provato che con la sedazione cosciente è possibile curare tranquillamente i denti senza alcun dolore.

Odontoiatria sedazione-cosciente

Finalmente il dentista può operare in modo più pratico, sicuro ed efficace, su un paziente rilassato, sereno, vigile e collaborativo. Il paziente sedato avverte un senso di vuoto alla testa, di leggerezza ed un intorpidimento generale di tutto il corpo.

Non dimentichiamo che la sedazione cosciente non è un’anestesia generale!                                                  

Il paziente mantiene autonomamente la pervietà delle vie aeree ed ha tutte le capacità di rispondere a qualsiasi stimolo fisico o verbale proveniente dall’esterno.

La sedazione cosciente è particolarmente indicata per i bambini, i fobici, i portatori di handicap, gli anziani, i cardiopatici, i diabetici e gli ipertesi.

Esistono due diversi metodi di sedazione cosciente:

  1. inalatoria, basata sull’inalazione di un gas denominato protossido d’azoto;
  2. endovenosa, basata sull’uso di benzodiazepine.

Vediamo ora nel dettaglio come vengono esercitate queste due tecniche anestesiologiche.

Sedazione cosciente mediante il protossido d’azoto

Sedazione cosciente mediante il protossido d’azoto o “gas esilarante”

Con apposite mascherine nasali, il paziente inala una miscela di gas (ossigeno e protossido di azoto), a percentuale fissa e non tossica.

Il protossido di azoto è un gas innocuo, conosciuto fin dal 1800. Non crea allergie di nessun genere ed inoltre non viene metabolizzato dall’organismo, ma espulso velocemente con la respirazione polmonare.

Dopo pochi minuti dall’inizio della somministrazione, sopraggiunge un piacevolissimo stato di relax, di calma psicofisica, che invade tutto il corpo.

Alla fine della seduta viene somministrato ossigeno puro, fino a quando l’effetto del gas esilarante non scompare del tutto (max 20 minuti dopo).

È una tecnica conosciuta da ormai diversi anni, utilizzabile per tutte le principali terapie odontoiatriche, dalla semplice igiene orale alle cure conservative e canalari, dalla presa delle impronte dentali, agli interventi chirurgici paradontali, dalle estrazioni, agli impianti.

Sedazione cosciente per via endovenosa

Sedazione cosciente per via endovenosa con farmaci tranquillanti

Il secondo tipo di sedazione, invece, consiste nella somministrazione per via endovenosa di un composto fatto di benzodiazepine (Diazepam, Midazolam), in combinazione con uno dei tanti analgesici narcotici (morfina).

Logicamente, la dose di benzodiazepine da somministrare viene valutata da un anestesista in base all’anamnesi del paziente ed alla sensibilità al dolore.

La benzodiazepina ha un effetto istantaneo di tipo inibitorio in grado di togliere la paura del dolore, mentre l’analgesico produce uno stato di lieve eccitazione.

L’effetto anestetico di questa combinazione dura per circa 20 - 40 minuti dalla somministrazione. Durante la sedazione vengono monitorati tutti i parametri vitali del paziente.

Questo tipo di tecnica viene utilizzata durante interventi particolarmente complessi, soprattutto per pazienti anziani, cardiopatici, diabetici e ipertesi.

Il paziente non avverte, comunque, alcun dolore durante la terapia, ma ha come unico inconveniente, l’impossibilità di guidare, a termine dell’intervento.

Grazie alla sedazione cosciente, è stato possibile creare un feedback positivo tra il paziente fobico ed il dentista, requisito indispensabile per una buona riuscita dell’intervento, che va oltre qualsiasi tecnicismo professionale.

Dicono di noi

Lasciati coccolare da un sorriso perfetto con le cure dentali di altissima qualità del nostro dentista esperto. Affidati alla sua esperienza e competenza per avere un sorriso che parla da solo.

Da circa tre anni mi sono rivolta al Dottor Cianci perché mi è stato consigliato come il migliore in tutta la zona . Sono stata accolta con elevata professionalità, empatia e una passione per il proprio lavoro decisamente trasmessa ai propri pazienti.Utilizza un'attrezzatura di ultimissima generazione. Ho sempre avuto il terrore del dentista ma da quando mi sono rivolta a lui questa mia fobia è decisamente superata. Si respira un clima sereno e ospitale .La sua assistente ,Eleonora è una persona splendida. Accoglie con infinita dolcezza e assiste il dottore in modo eccellente preoccupandosi anche di mettere a proprio agio il paziente con cure e attenzioni che fanno vivere la permanenza con leggerezza.
Decisamente consigliato !

Sabrina Ferrari

Ho affidato al dottor Cianci, trovato in Internet, un importante lavoro implantare chiamato Toronto Bridge.
Mi ha trasmesso da subito l'idea di competenza, professionalitá e fiducia.
Ha progettato il mio caso al computer, me lo ha ben spiegato e, nell'arco di poche ore, sono passata dalla protesi mobile alla protesi fissa.
Un sogno diventato realta.
Il dentista come punto di riferimento.
Posso solo consigliarlo.

Antonietta Savino

Professionalità a tutto tondo...
Entusiasmo, passione e preparazione fanno del Dr Cianci un validissimo chirurgo... Sempre pronto nella ricerca della soluzione alle problematiche dentali.
Parlo per esperienza personale, in tempi rapidissimi, ha risolto un problema estetico, restituendomi la serenità. Bella complicità con la sua assistente Eleonora. Consigliatissimo

Pino Ruta

Io e la mia famiglia siamo clienti del Dott Cianci da diversi anni ed anche se viviamo all'estero rimane sempre il nostro dentista di riferimento che consigliamo sempre a chi ci chiede consiglio. Serietà, professionalità e cortesia sono i punti forti dello Studio Cianci. Vivamente raccomandato.

Sofia Spelli

Leggi le recensioni su Google   Guarda i nostri Video Feedback

Piazza della Spiga, 1 - 26836 Montanaso Lombardo (LO)
Via XX Settembre, 27 - 26839 Zelo Buon Persico (LO)

Contattaci

Per consultare l'informativa privacy clicca qui

Studio Dentistico Cianci
Orario di apertura
Lunedì 7:00 - 19:00
Martedì 7:00 - 19:00
Mercoledì 7:00 - 19:00
Giovedì 7:00 - 19:00
Venerdì 7:00 - 19:00
Sabato 7:00 - 13:00
Domenica Chiuso
© 2019. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.